Mastering

Sabato 18 e Domenica 19 Aprile 2009



Naïve Recording Studio in collaborazione con NewGroove e Accademia di Musica Moderna di Pesaro organizza un seminario dedicato al Mastering Audio tenuto da Stefano Cappelli (Mastering Engineer e titolare di Creative Mastering).
Il seminario si svolge in due incontri: il primo, di una giornata intera, al Naïve Recording Studio di Fano nel quale verrà illustrato in dettaglio il mondo del Mastering Audio e le sue tecniche, il secondo, di mezza giornata, al Creative Mastering di Forlì dove si potrà assistere ad una vera e propria session di Mastering.

Programma:

• Il mestiere del Mastering Engieneer (ME):
– cos’è il mastering audio
– storia del mastering audio
– attuale attività del mastering audio
– inizio della catena di produzione o fine di quella creativa?
– perché fare uso oggi del mastering
– chi è il ME e cosa ci si aspetta dal ME
– gli strumenti del ME

• Preparazione tecnico-artistica del ME:
– educazione all’ascolto
– esperienze in altre attività connesse
– libri in circolazione

• Fondamenti di audio per il ME:
– i livelli e i margini
– i formati audio
– equalizzazione
– compressione mono e multibanda
– limitatori
– processori di transienti

• Gli strumenti del ME:
– i riferimenti: regia e monitor (stereo e surround) principali s secondari
– la console
– costruire una catena di mastering (analogica e digitale)
– switches analogici e digitali, routers e patchbays
– la DAW e programmi per authoring
– i convertitori AD-DA
– outboards analogico-digitali (marche e modelli)
– plug-ins

• Tecniche per il mastering:
– analisi in ingresso
– stem mastering
– load-in o load-out?
– eq. poi comp. o viceversa?
– bilanciamento armonico
– micro e macro dinamiche
– m/s eq./comp.
– riduzione di rumore (declick-denoise-retouch)
– strumenti di misura
– uso dei plug-ins
– src e dithering

• I diversi formati di uscita per la produzione (mastering per…):
– CD stereo (hyper-compression-)
– vinile
– radio version
– formati compressi (MP3, AAC)
– multicanale surround (DVD-V, DVD-A, AC3, DTS)
– stereo/multicanale SACD
– BluRay Disk

• Authoring:
– composizione dell’album
– tracce uniformi o compatibili
– la fluidità della composizione di un album
– i supporti utilizzati e formati rilasciati (PM-CD, CD-DA, DDPi, AIT-CM, Cue/Bin/Wave image)
– error checker
– backup